Menu Chiudi

Gli insegnanti

Il cuore di AtmaStudio

Tutti gli insegnanti dell’AtmaStudio sono sinceri cercatori che continuano a studiare e approfondire la pratica yoga in tutti i suoi aspetti. Oltre a diversi e qualificati training di diverse estrazioni, tutti sono impegnati nello studio del metodo Anusara e conducono lezioni sicure e mirate ad aiutare ciascuno studente nella propria ricerca di conoscenza.

PIERO VIVARELLI

Uno tra gli insegnanti di hatha yoga più influenti in Italia, è il fondatore e il responsabile dei corsi dell’Atma Studio. La riconosciuta abilità di Piero nel guidare gli studenti ad esplorare in profondità e con sicurezza le proprie risorse interiori ed esteriori attraverso l’hatha yoga, nasce dalla sua profonda esperienza del potere della pratica, e dalla passione con cui condivide tale esperienza in modo aperto e sincero. Dedito sin dal 1994 allo yoga in tutti i suoi aspetti tradizionali, ha vissuto in India dal 1997 al 2000. Sin dal 1996 ha studiato con John Friend, fondatore di Anusara Yoga, e con altri insegnanti di fama internazionale – tra i quali Desiree Rumbaugh, Sianna Shermann e Noah Mazé – e nel 2005 è stato il primo italiano a ottenere la certificazione di Anusara Yoga. Nello stesso anno ha fondato l’AtmaStudio di Bologna. Profondamente influenzato dallo studio con professori di filosofie e religioni orientali di fama mondiale quali sono Mark Dyczkowski, Carlos Pomeda, Bill Mahony e Paul Muller Ortega, insegna regolarmente all’AtmaStudio e tiene corsi, training per insegnanti e ritiri in Italia e in altri paesi Europei.

Vedi i corsi di Piero

CATERINA CORTELLINI

È un’insegnate certificata di Anusara Yoga. Studia hatha yoga da oltre 30 anni e dal 1997 al 2000 ha vissuto in India, esperienza che le ha permesso di approfondire il proprio cammino spirituale e immergersi completamente nello studio e nella pratica dello yoga nei suoi molteplici aspetti. La laurea in lettere e filosofia la sostiene nel continuo approfondimento della filosofia orientale, che ha studiato con Mark Dyczkowsky, Paul Muller Ortega, Carlos Pomeda e con BillMahony. Assieme a Piero Vivarelli ha fondato la comunità Anusara di Bologna. Il suo tratto distintivo risiede nella capacità di accogliere e onorare ogni studente con amore e gratitudine.

Vedi i corsi di Caterina

CLAUDIA SPONTON

Laureata in filosofia presso l’Università degli Studi di Bologna, inizia a praticare yoga Iyengar e Ashtanga nel 2000 al centro Yogashala di Santiago del Cile. Trasferitasi poi a Londra, frequenta per sette anni il Triyoga (tra i centri più importanti di Londra), dove completa la formazione insegnanti (RYS 200 British Wheel of Yoga/Yoga Alliance) con docente principale Carlos Pomeda. Incontra l’Anusara Yoga partecipando all’Immersion di Milano del 2012 con Andrea Boni, Alessandra di Prampero e Piero Vivarelli. Completa poi il teacher training Anusara a Santiago, allo Yoga Lab, con Benita Wolfe Galvan e Carolina Ramirez, ottenendo la licenza di Anusara Elements. Trasferitasi a Bologna nel 2016, studia regolarmente con Piero Vivarelli e Caterina Cortellini, e dal 2019 è una degli insegnanti inspired dell’AtmaStudio.

Vedi i corsi di Claudia S.

ALESSANDRA TAGLIAFERRI

Psicologa e formatrice, inizia a praticare yoga nel 2002 seguendo le lezioni di Nadia Cuzzani, fondatrice del centro Yoga Ganesh di Bologna e ottenendo poi la certificazione per l'insegnamento con Renato Turla. Prosegue la collaborazione e l'insegnamento con il Centro Yoga Ganesh. Nel 2017 l'incontro con Andrea Boni e Piero Vivarelli diventano esperienza preziosa per approfondire il percorso Anusara e integrarlo nella propria ricerca spirituale e nello studio della pratica.

Vedi i corsi di Alessandra T.

ROBERTA TARASSI

Laureata in Scienze politiche all’Alma mater di Bologna, pratica yoga da oltre 20 anni inizialmente seguendo insegnanti certificati Iyengar. Nel 2007 grazie all’incontro con il Maestro Piero Vivarelli conosce e si riconosce scuola Anusara, completando nel 2011 le 200 ore di Immersion e Teacher Training. Oltre a continuare a studiare regolarmente con Piero Vivarelli partecipa a seminari e ritiri di yoga Desireè Rambaugh, Noah Mazè, Sianna Shermann, Carlos Pomeda e secondo diverse scuole come Akhanda yoga con Yogrishi Vishvketu. Dal 2012 insegna hatha yoga in varie sedi e continua a frequentare seminari e ritiri di yoga . Dal 2018 segue i corsi di studio sulla Meditazione con Andrea Boni.

Vedi i corsi di Roberta T.

EMANUELA NERI

Emanuela Neri insegna nelle palestre dell’hinterland bolognese sin dal 1990, dapprima come insegnante certificata della Fif presso cui ha conferito i diplomi di insegnante di step advanced, aerobica 5° livello, body sculpt, stretching. L’interesse per l’hatha yoga l’ha portata a seguire le orme di noti insegnanti di Bologna, partecipando a svariati seminari e workshop di hatha yoga, Yin yoga, Iyengar yoga ed ad aver conferito la certificazione di insegnante Yoga certificata CSEN e Yoga Alliance. La ricerca è continuata sino a scoprire il mondo Anusara grazie agli insegnamenti di Piero Vivarelli e Caterina Cortellini ed agli approfondimenti con Desirèe Rumbaugh, Benita Wolfe e John Friend. Dopo avere completato le 200 ore di Teacher Training Anusara, nel 2020 ha ottenuto la certificazione di insegnante Anusara Elements. Mark Diczkowsky le ha invece aperto la strada alla pratica de la meditazione.

Vedi i corsi di Emanuela N.

RICCARDO SCURATI

Laurea in scienze motorie nel 2007. Istruttore di pilates dal 2007. Nel 2007 conosco lo yoga praticando ashtanga e nel 2008 ho la fortuna di conoscere Piero Vivarelli e l' Anusara, da quel momento ad oggi seguo e insegno costantemente questo metodo. Dal 2010 divento posturologo seguendo il metodo pancafit di Daniele Raggi, e dal 2011 al 2012 lavoro come terapista presso il suo studio di fisioterapia Posturalmed di Milano. Nel 2012 divento kibesiologo seguendo il corso di kinesiologia applicata tecniche manuali osteopatiche.

Vedi i corsi di Riccardo

MONICA RIMONDI

Inizia la sua formazione in danza Classica e Moderna all’età di 7 anni presso il Centro Nemea e il Dance Studio di Bologna. Orienta in seguito i suoi studi sulla Danza Contemporanea che approfondisce nel tempo con seminari e training intensivi in Italia e all’estero, in particolare Francia, Austria e Belgio. Parallelamente intraprende percorsi formativi di Contact Improvisation, Teatro Fisico e delle varie tecniche somatiche quali il Metodo Feldenkrais e Alexander. Nel 1996 fonda il Centro Studi Spaziodanza di Bologna dove, fino al 2019, conduce regolarmente corsi di Danza Contemporanea, Floor Work e Laboratori Coreografici ed organizza, in qualità di Direttrice Artistica, corsi di Formazione, Workshop e Master Class con docenti internazionali qualificati. Nel 1997, crea la Compagnia di Danza Contemporanea con cui realizza spettacoli e partecipa a varie rassegne sul territorio. Dal 2005 studia e pratica Anusara Yoga con Piero Vivarelli all’Atma Studio di Bologna e altri maestri certificati.

Vedi i corsi di Monica

Immersion

19-20 settembre 2020
24-25 ottobre 2020
7-8 novembre 2020
12-13 dicembre 2020
16-17 gennaio 2021
13-14 febbraio 2021
13-14 marzo 2021

con Piero Vivarelli e Caterina Cortellini

Scopri di più